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Pam

storia

Pam: qualità e convenienza al servizio dei Clienti da oltre 50 anni
I supermercati Pam, che fanno capo alla società Pam Panorama S.p.A., sono protagonisti dello scenario della GDO italiana da oltre 50 anni. L’Azienda, nata nel 1958 con il primo negozio aperto a Padova, ha saputo ampliarsi, innovarsi e consolidarsi, passando dall’essere un semplice supermercato costruito dove un tempo sorgeva una sala cinematografica, al divenire un gruppo di riferimento nello scenario della Grande Distribuzione con supermercati e superstore ad insegna Pam, e ipermercati ad insegna Panorama.
Ed è uno dei pochi attori tuttora completamente italiani.
Fin dalla nascita le carte vincenti sono state la ricerca continua della qualità dei prodotti, l’ampiezza della gamma, la grande attenzione al servizio per i Clienti e, cosa più importante, la certezza di fare una spesa molto conveniente.

Gli Anni Cinquanta e Sessanta
La storia di Pam è una storia lunga che affonda le sue radici a partire dalla fine degli anni ’50 quando, il 13 dicembre 1958, apre a Padova, in un’area centrale di circa 200 metri quadrati, il primo supermercato Pam.
Il nome “Pam”, acronimo di “Più A Meno”, evoca dall’inizio la mission dell’Azienda, vale a dire offrire, sulla base del modello già affermatosi negli USA, la migliore qualità del servizio e dell’assortimento a prezzi molto convenienti, con una novità assoluta per quegli anni: raggruppare i diversi banchi di vendita dei mercati rionali sotto un unico “tetto”.
Grazie alla formula innovativa che produce un immediato successo già dalla prima apertura, nel corso degli anni ’60 Pam comincia ad affermarsi come una realtà importante della Grande Distribuzione, attraverso l’apertura di diversi punti vendita prevalentemente nel Nord-Est tanto che, alla fine degli anni Sessanta, la Catena gestisce 13 supermercati.

Gli Anni Settanta e Ottanta
Negli anni ’70 Pam inizia l’espansione in Emilia e, grazie al marchio Maximarket, di cui acquisisce 23 punti vendita (14 a Milano e 9 a Torino), anche in Lombardia e Piemonte. L’Azienda comincia poi a focalizzarsi sui reparti deperibili: a Milano viene introdotto il primo banco del pesce fresco a servizio tra le principali insegne della Grande Distribuzione, che presto verrà esteso ad altri punti vendita della Catena.
Negli anni ’80 il Gruppo Pam, di cui fa parte l’Azienda, inizia ad esplorare nuove formule distributive, tra cui gli ipermercati: nel 1984 apre così a Marghera (VE) il primo Panorama.
L’espansione viene poi rafforzata, estendendo il proprio sviluppo nel Centro Italia e introducendo importanti novità, nell’ottica di orientamento alla qualità del servizio ed alla soddisfazione del Cliente, con l’introduzione sistematica dei reparti deperibili a vendita assistita.

Gli Anni Novanta
Gli anni ’90 sono un periodo di grandi ed importanti novità nel mondo Pam: oltre all’installazione dei nuovi sistemi scanner che riducono i tempi di attesa alle casse, inizia una grande opera di ristrutturazione dei punti vendita “storici”, contemporanea all’apertura di nuovi negozi di dimensioni superiori, e all’acquisizione di oltre 50 supermercati a marchio Superal.
Nel 1991 Pam sviluppa un marchio commerciale proprio, denominato “Tesori dell’Arca”, sul quale viene effettuato un controllo di qualità particolarmente accurato, al fine di garantire prodotti di qualità eccellente ad un prezzo significativamente inferiore ai marchi industriali.
Viene inoltre potenziata notevolmente l’area del deperibile che, grazie alla nascita, nel 1999, del progetto “Barca del Giorno” e alla nuova campagna pubblicitaria “Il mondo dei Freschi”, diviene il principale punto di forza di Pam, rendendola nota al pubblico, in particolare, per l’eccellente qualità dei reparti freschi.

Gli anni Duemila
Dal 2000 ai giorni nostri, Pam rafforza la sua strategia già fortemente orientata ai Clienti e alla sua soddisfazione: nel 2001 nasce la Carta Superpremi, il primo programma di fidelizzazione dell’Azienda che verrà sostituito sette anni più tardi da Carta Per te, un nuovo sistema di loyalty che prevede notevoli vantaggi per i possessori, e che risulta particolarmente innovativo nel panorama nazionale.
Nel 2006 viene creata una linea di prodotti alimentari e non a marchio “Pam Panorama”, che sostituisce gli articoli a marchio “Tesori dell’Arca”, con lo scopo di agevolare i Clienti nella riconoscibilità del marchio, legandolo al nome delle insegne.
A livello distributivo le novità non mancano: viene aperto a Livorno il primo superstore ad insegna Pam (cui seguiranno altre 22 aperture “superstore”), primo esempio dell’innovativa formula che prevede, in affiancamento all’ampio assortimento alimentare, prodotti di abbigliamento e bazar, così come viene introdotto per la prima volta il servizio di “self check out”, ossia le casse veloci automatiche.
A novembre del 2010 è stata poi creata la linea top di gamma dei prodotti a marchio proprio, “I Tesori Pam&Panorama”, una selezione di referenze alimentari scelte tra le migliori produzioni della tradizione alimentare italiana.

Oggi l’insegna Pam rappresenta un punto di riferimento nella categoria dei supermercati e dei superstore: presente in 10 regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo) conta infatti ben 109 punti vendita diretti sul territorio nazionale.

Pam Panorama S.p.A., assieme alle società Pam Franchising S.p.A., In’S mercato S.p.A., Cibis S.p.A. e Nuance Group A.G., appartiene alla capogruppo Gruppo Pam S.p.A.. La sede di Gruppo Pam si trova a Spinea (VE): i nuovi uffici sono stati inaugurati nel novembre 2004. Allo stato attuale la sede ospita più di 500 dipendenti. Nello stesso isolato è stato aperto nel 2005 un altro superstore Pam.

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