
NEL MONDO DESPAR, ASPIAG E IL NORD EST
Despar è prima di tutto un'idea: quella di un'associazione tra grossisti e commercianti per offrire il massimo, in termini di prodotto e di servizio, ai consumatori. Nata nel 1932 in Olanda, oggi International SPAR conta più di 17.500 punti vendita in 28 paesi su 5 continenti. E la più grande catena di distribuzione alimentare al dettaglio del mondo.
Nel Nord Est, dov'è attualmente uno dei leader della Grande Distribuzione, il marchio Despar è gestito dal Gruppo Aspiag, la più grande tra le aziende che formano il consorzio Despar Italia.
UNO SVILUPPO COERENTE NEL TERRITORIO
In tredici anni di attività nel Nord Est, il gruppo Aspiag ha rinnovato l'immagine e la struttura Despar agendo su due leve fondamentali: da un lato il forte radicamento nella realtà locale, che rappresenta l'eredità più cospicua del marchio, e dall'altra lo stretto rapporto che lega Aspiag alla casa madre, SPAR Austria.
L'ormai cinquantennale presenza Despar nel Nord Est ha creato una speciale vicinanza del marchio alle necessità e alle richieste tipiche del territorio, che Aspiag ha valorizzato sviluppando al meglio l'esperienza e le risorse delle società acquisite.
Il legame con SPAR Austria rappresenta d'altra parte il sostegno economico, gestionale e organizzativo di una delle realtà di maggior successo nel panorama della grande distribuzione europea.
L'azione di queste due forze ha determinato la grande crescita Despar nel Nord Est degli anni recenti, verificabile non solo attraverso numeri, ma chiaramente visibile anche nelle molte ristrutturazioni e aperture di nuovi punti vendita. Alcuni dei quali rappresentano, per modernità di concezione e qualità dei servizi e dell'offerta, dei veri punti di riferimento per l'intero settore.